Powered By Blogger

9 ottobre 2008

Vantaggi per creatori o fruitori di informazioni


Esistono diversi modi di accedere come fruitori alle più svariate informazioni, ma anche molte possibilità di distribuire, mettere a disposizione la nostra conoscenza, come creatori di informazioni, agli altri utenti di internet.

Dal punto di vista dei cretori dell'informazione, possiamo evidenziarne alcuni, come il poter accedere al nostro blog o sito personale, per modificare o aggiungere contenuti, da qualunque postazione, anche dall'estero, basta che abbiamo un computer collegato alla rete. Inoltre, dal punto di vista del creatore del blog e dei suoi contenuti, c'è la possibilità che chiunque possa leggerli.

Dal punto di vista dei fruitori delle informazioni, avremo una serie di vantaggi: la riduzione del tempo che s'impiega per accedere alle informazioni, un aggiornamento di queste in tempo reale. L'interazione diretta e quindi molto più economica, ci permette di poter confrontare le varie notizie a disposizione, effettuare un controllo incrociato, cercare di approfondire diversi punti di vista contemporaneamente, selezionare la parte che più ci interessa. Questo mette in evidenza il fatto che cercare l'informazione in internet sia anche una forma di fruizione attiva, di scelta di forma e contenuti, contrastando la manipolazione. Il grande limite che possiamo riscontrare è l'acceddibilità dei siti e la loro fruibilità.