Powered By Blogger

9 ottobre 2008

Accessibilità sul web


L'accessibilità, in informatica, è la capacità di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi categoria d'utente.
Il termine è comunemente associato alla possibilità anche per persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria, o psichica (ovvero affette da disabilità sia temporanea, sia stabile), di fruire dei sistemi informatici e delle risorse software a disposizione. Il termine ha trovato largo uso anche nel settore di Internet col medesimo significato.

Requisiti fondamentali:

-Nel web, un sito web accessibile facilita l'accesso ad individui con ogni tipo di disabilità, ma anche ad individui non affetti da patologie. Più nello specifico:
Utilizza un codice semanticamente corretto, logico e validato secondo i parametri del W3C;
-Utilizza testi chiari, fluenti e facilmente comprensibili;
-Utilizza testo alternativo per ogni tipo di contenuto multimediale;
-Sfrutta titoli e link che siano sensati anche al di fuori del loro contesto;
-Ha una disposizione coerente e lineare dei contenuti e dell'interfaccia grafica
-Dovrebbe essere compatibile col maggior numero di browser e configurazioni software e utilizzare colori standard e ad alto contrasto fra di loro;
-L'applicazione corretta dei criteri di accessibilità deve permettere la lettura delle pagine web da parte di software detti screenreader, specifici per ipovedenti o non vedenti.