Powered By Blogger

9 ottobre 2008

Termini informatici e statistici a confronto


I report statistici sono degli elaborati in cui vengono sintetizzati e rappresentati dei dati iniziali attraverso il supporto di software.
I DATI iniziali sono conservati in archivi informatici chiamati DBMS (data base management sistem) e all’interno dei DBMS sono organizzati nei database in tabelle.
A sua volta una tabella è organizzata in righe e colonne, le righe rappresentano i RECORD ossia le entità individuali (in statistica UNITA’) mentre le colonne i CAMPI ossia gli attributi (in statistica VARIABILI o CARATTERI).
Nei database le informazioni sono distribuite in più tabelle per evitare la ripetizione dei dati (in statistica NORMALIZZAZIONE), le tabelle sono poi collegate tra loro da relazioni, in particolare queste relazioni avvengono tra campi chiave; chiave che può essere primaria ( in questo caso abbiamo una relazione a uno) o secondaria (in questo caso abbiamo una relazione a molti).
Tutto questo sistema descrive un insieme di tabelle in relazione (in statistica MATRICE DEI DATI).
Un esempio di report statistico sono le tabelle di associazione o tabelle di contingenza, Le tabelle di contingenza sono tabelle utilizzate in statistica per rappresentare e analizzare le relazioni tra due o più variabili. In esse si riportano le frequenze congiunte delle variabili. Il caso più semplice è quello delle tabelle tetracoriche, in cui ciascuna delle due variabili assume solo due possibili valori.
I risultati contenuti all’interno della tabella di contingenza vengono chiamati MISURE mentre la DIMENSIONE della tabella è data dai lati della tabella.