Powered By Blogger

23 ottobre 2008

CMS


Un Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è un software che si installa su un server web per la gestione automatizzata di siti web tramite pannello di controllo protetto da password.
Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un'enciclopedia on-line, un blog, un forum, ecc.) e CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.
Tecnicamente un CMS è un'applicazione lato server, divisa in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), che l'utente web usa per fruire i contenuti e le applicazioni del sito.
I CMS possono essere programmati in vari linguaggi tra cui più comunemente in PHP e ASP; il tipo di linguaggio adoperato è indifferente a livello di funzionalità. I CMS in PHP vengono utilizzati per piattaforme Linux, i CMS in ASP vengono utilizzati su piattaforme Windows.

Esistono moltissimi tipi di CSM, ma i più usati sono:
Drupal
Joomla
Plone
Xoops
Mambo
OpenCMS
Wordpress

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system