Powered By Blogger

11 ottobre 2008

Elementi teorici e strutturali del report: Dimensioni, Misure, Aggregazione, funzioni di aggregazione


Un modello di report consiste in un livello di metadati sovrapposto a un database fisico che identifica entità, campi e ruoli aziendali. Dopo la loro pubblicazione, questi modelli consentono agli utenti, che non conoscono le strutture dei database e che non comprendono o non scrivono query, di sviluppare report. I modelli sono costituiti da entità, ovvero set di elementi di report correlati raggruppati con un nome descrittivo, da relazioni predefinite tra tali entità aziendali e da calcoli predefiniti. I modelli vengono definiti utilizzando un linguaggio XML denominato Semantic Model Definition Language (SMDL). L'estensione dei file dei modelli di report è smdl.

Le principali caratteristiche di un report sono:
- Dimensioni, che costituiscono il numero di variabili che vengono prese in considerazione;
- Misure, che, a differenza delle precedenti, identificano le operazioni che possono essere realizzate sulle suddette variabili;
- Aggregazioni e funzioni di aggregazione, in cui le prime danno una visione congiunta dei dati, mentre le seconde consentono di eseguire varie operazioni(min, max, sum, avg, etc.) su una serie di valori.