Powered By Blogger

23 ottobre 2008

Formalizzazione dei concetti statistici di base


Matrice dei dati
consiste in un insieme rettangolare di numeri dove in riga si hanno i casi, in colonna le variabili, ed in ogni cella (derivante dall’incrocio tra riga e colonna) un dato, e cioè il valore assunto da una particolare variabile su un particolare caso.

Unità (statistica)
è l’unità elementare su cui vengono osservati i caratteri oggetti di studio.

Carattere
può assumere modalità differenti in corrispondenza delle diverse unità statistiche del collettivo. Le modalità del carattere devono essere esaustive e non sovrapposte. Con il termine esaustive si intende che le modalità elencate devono rappresentare tutti i possibili modi di manifestarsi del carattere. Le modalità si definiscono non sovrapposte se ad ogni unità si può associare una sola modalità.

Tabella
è un archivio che include dati relativi a un certo argomento, strutturato in record. Contiene i dati immessi dall’utente come sequenza di record, che possono essere modificati, visualizzati e stampati dall’utente seguendo certi criteri e ordinati secondo uno o più indici.

Campo
è l’elemento base di un record di una tabella di un database. Come una cella di un foglio elettronico, contiene uno dei dati elementari di cui è composto un record. Un campo ha diversi attributi che lo caratterizzano; i principali sono il nome, il tipo e la dimensione.

Tabelle di contingenza
sono tabelle utilizzate in statistica per rappresentare e analizzare le relazioni tra due o più variabili. Le tabelle di contingenza sono tabelle realizzate per rappresentare la distribuzione di frequenza di due variabili congiunte di tipo quantitativo discreto o qualitativo.