Powered By Blogger

4 novembre 2008

SQL : Istruzioni di base per Estrazione, Inserimento, Update dei dati


Il comando SELECT è l'unico comando di interrogazione (query) di SQL. Il risultato del comando è una tabella. La select prevede molte clausole che la rendono molto flessibile e potente.
La sintassi nella forma più semplice è:

SELECT
FROM
WHERE


Il comando INSERT ha la funzione di inserire i dati nelle tabelle.
Le colonne (o campi) di destinazione dei valori possono essere o meno dichiarate nel comando. Se non vengono dichiarate, è necessario passare al comando un valore per ogni colonna della tabella, rispettando rigorosamente l'ordine delle colonne stesse. Se, invece, le colonne di destinazione vengono dichiarate, è possibile indicare le sole colonne per le quali vengono passati dei valori, purché vengano inseriti comunque i valori per tutte le colonne not null (che non possono essere nulle) della tabella.
Di per sé il comando insert opera inserendo in tabella una sola riga per volta. È possibile, però, inserire più di una riga "in modo automatico" passando all'insert una serie di righe (o tuple) risultanti da un comando di select, purché tali righe siano compatibili con le colonne della tabella su cui si inseriscono i dati.
La sintassi nella forma più semplice è:

INSERT INTO nome_tabella
VALUES (elenco valori, tutti, rispettando l’ordine dei campi della tabella);



Il comando UPDATE ha la funzione di modificare i dati delle tabelle.
Il nome di ogni campo che deve essere modificato va dichiarato dopo la parola chiave SET e deve essere seguito dal simbolo " = " e dal nuovo valore che deve assumere.
È possibile modificare più campi della stessa riga in un unico comando update, separandoli l'uno dall'altro con il simbolo " , ".
La sintassi nella forma più semplice è:

UPDATE nome_tabella
SET nome_campo1 = 'valore1_nuovo',
nome_campo2 = 'valore2_nuovo',
...
;