Powered By Blogger

20 novembre 2008

I principali tool software di Query reporting: Business Objects, Microstrategy, Cognos, DataTime

I principali strumenti software di query reporting derivano dalle attività di reportistica presenti nelle grandi aziende che creano e commercializzano “applicazioni di business intelligence”.
Le maggiori aziende specializzate nel settore sono:


1- Business Objects è un’azienda nata per offrire agli utenti non tecnici un accesso semplice e intuitivo ai dati archiviati nei database, data warehouse, data mart e pacchetti applicativi aziendali. E’ attualmente l’azienda leader nel mercato della business intelligence.


2- MicroStrategy è un’organizzazione che a livello mondiale è composta da centinaia di professionisti la cui missione è quella di assicurare il ritorno dell’investimento effettuato nella tecnologia MicroStrategy. Ai clienti, ed ai partner, viene messo a disposizione un ampio ventaglio di servizi fra i quali il Technical Account Service (TAS) progettato per fornire tutto il supporto necessario ad assicurare il successo di ogni progetto.


3- Cognos, leader mondiale nel campo della Business Intelligence (BI) e del Performance Management, fornisce soluzioni per migliorare le performance aziendali a tutti i livelli organizzativi (gestione delle relazioni con i clienti, analisi di vendita, controllo di gestione, pianificazione e reporting, analisi multidimensionale, applicazioni analitiche, ecc.). Cognos consente alle aziende di ogni dimensione di migliorare il proprio vantaggio competitivo attraverso il Performance Management, grazie a un utilizzo strategico della Business Intelligence.



4- DataTime è una società di Roma nata 2 anni. «Non è stato facile – racconta il Prof. Tommaso Gastaldi, il fondatore della società – entrare sul mercato è una cosa davvero complicata. Ma ne è valsa la pena perché abbiamo creato un prodotto davvero innovativo che tiene testa ai più grandi software di Business Intelligence delle più grandi società al mondo. E soprattutto è un prodotto italiano». Il prodotto di questa azienda è il “DataTime Reporting Solution” il quale soddisfa l’esigenza di raccolta e gestione dei dati, con la possibilità di generare dei report completi ed efficaci.
Fino a oggi, la risposta a questo problema è stata lo sviluppo di software “ad hoc”, costosi, poco flessibili e di difficile utilizzo, oppure l’uso di un software generico come Excel, che richiede una programmazione e la mano di un esperto.
DataTime Reporting Solution è destinato a cambiare radicalmente questo scenario. Immaginate di avere a disposizione un software tanto potente e semplice da permettere a chiunque di sviluppare il proprio report, senza necessità di richiedere l’intervento di tecnici e programmatori. Immaginate di ridurre drasticamente i tempi di deployment e annullare i costi associati a queste operazioni.
È facile comprendere i numerosi vantaggi di una soluzione come DataTime Reporting Solution:
- Agli integratori consente di implementare in modo veloce e con sforzi e investimenti ridotti, una soluzione di reporting decisamente meno onerosa (non richiede alcuno sviluppo, riduce i tempi di configurazione e di generazione del report), permettendo così di ampliare il parco clienti. Questo con la contemporanea soddisfazione del cliente stesso, che si trova ad avere un servizio personalizzato, rapido ed efficiente.
- Ai clienti finali, consente di creare i propri report con minime competenze, di prendere importanti decisioni riguardanti l’azienda in base a dati aggiornati in tempo reale, di accedere in ogni momento a dati presenti in database situati in qualunque parte del mondo.
In definitiva DataTime Reporting Solution è stato progettato per essere totalmente al servizio esigenziale dell’utente e a differenza degli altri prodotti esistenti, è l’ideale per chi vuole una maggiore qualità e una affidabilità senza compromessi al minor prezzo sul mercato.