Powered By Blogger

30 novembre 2008

Creazione di un Data Source con DataTime, Creazione di join arbitrarie mediante lo strumento visuale di DataTime, Report da tabelle multiple


Data Source è riferito ad una sorgente di dati (es DB) a cui collegare un’applicazione.
Dopo aver scaricato il software DataTime dal sito www.datatime.eu/DataTimeuniversal.htm è possibile creare dei report cliccando, nella schermata principale del programma, su “Quick Report” oppure attraverso la procedura “New Data Source”.
Utilizzando quest’ultima procedura si apre una schermata (Design, sezione 1) che consente di visualizzare gli oggetti (tabelle) del nostro database.
Per creare, ad esempio, una query considerando solo due tabelle, è possibile operare su di esse selezionandole nel DB Objects (and schemas) posto sulla sinistra e trascinandole nell’ area vuota a destra dello schermo.
A questo punto, selezionare gli elementi da valutare (Functions, sezione 2) e definire le relazioni (Join Path, sezione 3) tra le tabelle in due possibili modi:

1- Cliccare col tasto destro del mouse nell’area di disegno a destra e selezionare “Map DBMS Relationship on OBjects on Designer Panel";
2- Trascinare manualmente il mouse da una tabella all’altra.

A questo punto, nella sezione 4 (Check Out) è possibile visualizzare e testare (cliccando su Try Query in basso a sinistra) la query realizzata graficamente.
Per salvare tutto il lavoro bisogna cliccare su Manual Refine (sezione 6) e poi su save.

Entrando nella finestra Data Source (schermata iniziale) è possibile visualizzare il report cliccando su “new report”.
Specificando le dimensioni e le misure da considerare, queste devono poi essere trascinate, in base all'aspetto che si vuole dare al report, nei campi Vertical, Horizontal o Cross.
Per lavorare sul report creato e per aggiungere titoli, immagini, grafici, etc., cliccare su generate che aprirà la schermata Report Composer.